La Basilicata non è la meta più gettonata per le vacanze estive italiane allora perché andare in vacanza in Basilicata? Perché il fascino delle sue acque cristalline e l’armonia delle lunghe distese di sabbia dorata vi faranno innamorare.
Considerata dal New York Times una delle mete da visitare assolutamente nel 2018 e con la sua Matera eletta “capitale della cultura 2019”, ha visto crescere notevolmente il turismo negli ultimi anni ed è proprio per questo motivo che vale la pena visitarla. Prima che le sue bellezze vengano scoperte dal mondo intero! Quindi vediamo un pò perché andare in vacanza in Basilicata!
Bagnata da due mari, il mar Tirreno e il mar Ionio, la Basilicata è perfetta per le vacanze estive perché con le sue coste così eleganti ma così diverse offre la possibilità di praticare due tipi diversi di vacanza. Da un lato troviamo la costa Tirrenica, con le sue infinite calette e le spettacolari grotte marine. Dall’altro la costa Ionica, con i suoi litorali di sabbia dorata e i promontori a picco sul mare.
LA COSTA TIRRENICA
Maratea, la “perla” del Tirreno, con le sue impressionanti scogliere è intervallate da piccole spiaggette circondate dall’azzurro del mare e protette dal verde della macchia mediterranea. E’ la meta ideale per gli amanti della pesca subacquea, grazie ai suoi profondi fondali blu. Alle sue spalle, sul monte San Biagio, si erge grandioso il “Redentore”, una delle più imponenti statue raffiguranti Cristo nel mondo. Da quell’altezza si può godere di una vista mozzafiato sulla cittadina di Maratea. Il caratteristico porto e le sue viuzze ricche di gelaterie, botteghe e ristoranti della tipica cucina lucana non vi deluderanno.
LA COSTA IONICA
La costa del mar Ionio, cuore della Magna Grecia, comprende le spiagge che vanno da Metaponto a Nova Siri, passando per Marina di Pisticci e per il magnifico golfo di Policoro. Piena di villaggi, hotel e lidi attrezzati è la meta ideale per le famiglie ma anche per i più giovani.
Il piccolo borgo di Marina di Pisticci, con le sue splendide spiagge, più selvagge e incontaminate rispetto a quelle metapontine, è attraversato dai maestosi “calanchi lucani”. Immensi solchi argillosi che circondano il borgo creando uno scenario naturale molto affascinante. Tra i tanti rioni il più suggestivo è il Dirupo. Il suo drappello di casette bianche ed i tetti a cuspide rossi è stato incluso nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia da salvaguardare”. Osservando bene queste casette dall’alto si ha quasi la sensazione di star “precipitando” giù per il dirupo. Infine il caratteristico porto di Pisticci, il porto degli Argonauti, è la base ideale per numerose escursioni in barca nell’inimitabile territorio circostante.
Da non perdere per gli amanti del mare e della cultura, il golfo di Policoro. Mare, storia e natura caratterizzano questo piccolo tratto di terra ricco di siti archeologici, riserve naturali e spiagge dorate di rara bellezza.
Ecco spiegato perché andare in vacanza in Basilicata, destinazione ancora poco conosciuta, che vi rapirà al primo sguardo!
Contattami per ulteriori informazioni sulle strutture ricettive della Basilicata.