Incantevole, caratteristico, poliedrico, Alfedena si adatta facilmente ad una tipica vacanza in montagna, sia in estate che in inverno.
Il suo centro storico, ricco di stradine e viottoli inconfondibili offre a chi li percorre scorci da togliere il fiato. Alture a picco sul fiume, vette innevate, angoli di paradiso dai quali è difficile distogliere lo sguardo.
Ma tra i paesini di montagna, Alfedena ha tanto da offrire. Un piccolo chiosco al centro di una delle più belle ville comunali regala momenti di gustoso piacere. La villa ospita bambini sfrenati che sotto l’ombra di alberi secolari giocano a pallone o fanno un giro in altalena. Cani di ogni razza e misura corrono spensierati insieme ai loro padroni. Piccoli gruppi di simpatici vecchietti giocano a carte o scambiano due chiacchiere. Amanti della lettura si rilassano sorseggiando una fumante cioccolata calda.
I due bar in piazza guardano, uno di faccia all’altro, i loro clienti assaporare un aperitivo alla ricerca dell’ultimo raggio di sole. E poi, ristoranti tipici, agriturismi immersi nel verde, una pasticceria che sforna cornetti da leccarsi i baffi. E ancora, una vasta scelta di hotel, b&b, case vacanze e appartamenti in fitto tutto l’anno. Infine un piccolo supermercato, una deliziosa macelleria e una profumatissima salumeria permettono di parcheggiare l’auto e riprenderla a fine vacanza.
Tra i paesini di montagna, Alfedena è certamente uno dei più suggestivi d’Italia!
Da non perdere è sicuramente la magnifica passeggiata sul fiume Rio Torto. Un piccolo percorso a picco sul fiume offre una vista mozzafiato. Il rumore dell’acqua che scorre, la neve che d’inverno ricopre le foglie degli alberi che vigorosi si alzano dalle pendici. I colori della natura che d’estate esplode imponente. A completare la cornice, il lago della Montagna Spaccata accoglie tutti coloro vogliono rinfrescarsi nelle sue acque o godere di uno dei più bei tramonti.
Ma tra i paesini di montagna, Alfedena offre anche tanta tradizione. Ci sono sagre e feste tutto l’anno come i fuochi in onore di Sant’Antonio Abate il 17 Gennaio. Durante questa festa tutti i cittadini si riuniscono per strada e accendono il famoso “cippo” attorno al quale arrostiscono appetitosi arrosticini di pecora o agnello. E per gli amanti dello sport tante, tantissime passeggiate a piedi o in bicicletta, alla scoperta di daini, orsi, lupi, volpi e scoiattoli. In ultimo, ma non meno importante, la vicinanza alle piste da sci del comprensorio Roccaraso/Rivisondoli permette in pochi minuti di arrivare agli impianti di risalita.
Dunque, tanto da fare e da vedere in un paesino ricco di storia che affascina chiunque voglia trascorrere una vacanza in montagna!!!
Se sei rimasto affascinato non esitare a contattarmi per ulteriori richieste o preventivi.