paesi più sicuri per le donne in viaggio

I 3 paesi più sicuri per le donne che viaggiano sole

paesi più sicuri per le donne in viaggio

Il 25 Novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In ricordo delle sorelle Mirabal trucidate nel 1960 a causa della loro militanza politica contro la dittatura che dilaniava la Repubblica Dominicana.

Una giornata che ci fa riflettere e che ci porta a domandare se e quali sono i paesi più sicuri per le donne che viaggiano sole.

Ovviamente si, ci sono tanti paesi sicuri per le donne che viaggiano sole. Luoghi dove una donna può sentirsi libera di muoversi, di esplorare, di visitare, di divertirsi. Le donne, curiose per natura, hanno da sempre questa innata voglia di girovagare. Le puoi vedere in cima ad una montagna, in sella ad una bici, immerse in una guida. Sapranno esattamente cosa vedere, dove dormire, come muoversi e dove mangiare perchè avranno studiato nei minimi particolari tutto l’itinerario. Ma sapranno destreggiarsi con qualsiasi imprevisto, fiere, orgogliose, guerriere. Le vedi camminare per strada e ti emoziona il solo guardarle. Hanno una luce particolare negli occhi, quella luce con la quale solo una donna può guardare il mondo. E non importa l’età, 20 o 60 anni avranno sempre quel guizzo da bambine, unico, introvabile, sincero.

E allora quali sono i 3 paesi più sicuri per le donne che viaggiano sole?
Basandomi sulla classifica del Global Peace Index 2020 (indice che classifica i paesi secondo il loro stato di pacificità) ecco i paesi dai quali farsi ispirare per viaggiare da sole (ovviamente è sempre opportuno usare il buon senso e visitare il sito ViaggiareSicuri della Farnesina prima di partire).
paesi più sicuri per le donne in viaggio

Medaglia d’oro per l ‘Islanda, nota come il miglior posto dove nascere per una donna. E’ un paese che lotta continuamente per  garantire uguaglianza alle donne sia sul lavoro che in tutte le sfere della vita sociale. L’aborto e la prostituzione sono legali, gli omosessuali possono contrarre matrimonio e adottare bambini. Qualsiasi forma di violenza di genere viene punita severamente. Ma l’Islanda è anche paesaggi incontaminati e splendide notti stellate i cui inverni sono illuminati da meravigliose aurore boreali. Qui puoi visitare l’eccentrica Reykjavik o fare il bagno nella laguna glaciale di Jökulsárlón con i celebri iceberg galleggianti.

Al secondo gradino troviamo la Nuova Zelanda, celebre per la sua sicurezza, dove è possibile lasciare la macchina aperta per una veloce commissione o lasciare le chiavi di casa fuori la porta. Ma ciò che colpisce della Nuova Zelanda è la natura maestosa. Dalle montagne innevate ai ghiacciai a bassa quota. Dai vulcani attivi alle foreste pluviali fino ad arrivare a fiumi impetuosi o ai laghetti alpini.

Ed infine medaglia di bronzo per alcune mete europee come l’Austria, il Portogallo e la Danimarca. Vienna, con il suo fascino antico e le magiche atmosfere della principessa Sissi. Il Portogallo, con i suoi abitanti cordiali pronti a farti sentire a casa. Con il suo clima gradevole tutto l’anno e le sue spiagge dorate. La Danimarca sede del Women’s international league for peace and freedom dove i danesi hanno trovato una parola, “hygge”, per spiegare la loro capacità di creare situazioni piacevoli, accoglienti, familiari. E la sua incantevole Copenaghen con le sue biciclette, le sue case colorate e i suoi canali.

Quindi approfitta di questi suggerimenti sui 3 paesi più sicuri per le donne che viaggiano sole e chiedi subito un preventivo presso la nostra agenzia di viaggi.