Le Highlands scozzesi sono un luogo magico, ricco di castelli e paesaggi sconfinati. Racchiudono in sé quel sapore romantico che rievoca sensazioni d’altri tempi: battaglie leggendarie, mostri misteriosi, foreste selvagge.
Tra i tanti luoghi meravigliosi ci sono alcuni paesaggi delle Highlands scozzesi che è impossibile dimenticare.
Quindi mettetevi comodi e gustatevi questo viaggio indimenticabile.
Glencoe
Questa vallata è la più famosa della Scozia ed è a mio avviso, uno dei glen più belli del paese. Immaginate una leggera brezza che vi sfiora il viso, un tiepido sole che fa capolinea dietro qualche nuvola. In lontananza il cinguettio di un uccellino rallegra la giornata. Questo è ciò che ho provato arrivando a Glencoe, una grande e sconfinata vallata a ridosso di imponenti montagne. Tre per l’appunto, le guardiane della valle, le Three Sisters. Inoltre, per gli amanti del cinema voglio ricordare che a Glencoe è stata girata la famosa scena del film “Skyfall”.
Fort Williams
E’ conosciuta come “la capitale delle attività all’aperto della Scozia“. Sorge sulle rive del Linnhe ed è la più grande città nelle Highlands. A ridosso di Fort Williams, il Ben Nevis, è conosciuta come la montagna più alta del Regno Unito, e offre la possibilità di praticare numerose attività. Io mi sono goduta una bella passeggiata tra queste meravigliose cime ma è possibile cimentarsi in scalate più impegnative, corse in mountain bike. Oppure divertirsi con una gita in quad o un safari fra gli animali selvatici, una discesa in rafting o, nei periodi invernali, con lo sci o snowboard.
Glenfinnan
Il Jacobite Steam Train è uno dei tanti treni a transitare regolarmente sui binari della stazione ferroviaria di Glenfinnan. Poco prima di arrivare a Glenfinnan, il treno attraversa un viadotto sorretto da 21 archi e raggiunge l’altezza di 30 m. Per chi non lo ricorda il viadotto è stato reso famoso dal film di Harry Potter. In “Harry Potter e la camera dei segreti” il Jacobite Steam Train è stato trasformato nell’ Hogwarts Expresse e ripreso mentre attraversava il viadotto. Assolutamente da fotografare mentre si pronuncia la famosa frase del film “expecto patronum”!
E per finire due luoghi a me molto cari delle Highlands scozzesi
Loch Ness
Le leggende narrano di un grande mostro, Nessie, che vive negli oscuri abissi del lago fin da quando gli fu scattata la prima fotografia nel 1933. Ma ciò che mi ha stupita particolarmente è stata l’atmosfera che aleggia attorno al lago: insondabilmente profondo, avvolto quasi sempre dalla nebbia e circondato da aspre montagne cupe e silenziose. Per non parlare del castello di Urquhart, sulle rive del lago, da cui ho potuto godere di un’impressionante vista sulle sue acque, magari sperando di avvistare il famigerato Nessie. Infine Inverness è una splendida cittadina a pochi passi dal fiume Ness. Ricca di storia e con un panorama gastronomico niente male è stata la meta ideale per soggiornare in città a due passi dalle Highlands.
Eilean Donan
Il castello di Eilean Donan è una delle immagini più simboliche della Scozia ed è il mio castello preferito. Sorge su un’isola alla confluenza di tre grandi laghi marini ed è circondato da un paesaggio unico e suggestivo. Appena sopra l’ingresso ad arco c’è una scritta in gaelico che recita “finche c’è un MacRae all’interno, non ci sarà mai un Fraser all’esterno”, riferendosi all’antico legame tra i due Clan. Invece per gli amanti del cinema è bene sapere che il castello è stato usato come location per diversi film, tra cui l’indimenticabile “Highlander” con il mitico Christopher Lambert. Non c’è da stupirsi se la sua bellezza ,tale da togliere il respiro, ha richiamato l’attenzione di tanti registi.Eilean Donan Castle
Dunque se tutto questo ti ha affascinato contattami per un preventivo, le Highlands scozzesi ti stanno aspettando!