A pochi passi da Palinuro troviamo una delle più belle spiagge del Cilento.
Raggiungibile solo in barca, la Spiaggia del Buon Dormire è un luogo incantato, dove regna un silenzio reverenziale e timoroso verso il costone che la cinge in un abbraccio.
La baia è caratterizzata e riconosciuta dai naviganti per lo scoglio a forma di coniglio che si trova in posizione strategica per dare riposo e rinfrancare il marinaio, qualora abbia incontrato marosi.
Ma il silenzio e la pace che la caratterizzano è disturbato, nei mesi estivi, dal continuo via vai di barconi, canoe, pedalò e gitanti che escono ed entrano nella cala per visitarla.
Quindi quando visitare questa splendida spiaggia?
Il periodo più bello per visitare la Spiaggia del Buon Dormire è la bassa stagione. In questo modo è possibile gustarla a pieno con la vista, l’olfatto e tutti i sensi, senza essere distratti dal caos sociale. Inoltre è possibile approfittarne per visitare Palinuro e tutto il Cilento quando ancora non vengono presi d’assalto dal turismo di massa.
La spiaggia è formata da tanti ciottoli bianchi che vanno dal costone al mare. Ogni tanto è interrotta da timidi alberi e cespugli di more. Il mare è di una purezza tale che scorgi anche il più piccolo granchietto giocare a nascondino con i pesciolini tra uno scoglio e l’altro. In particolare l’acqua è così chiara che si potrebbe bere. Di un verde smeraldo che riflette e cambia colore a seconda del cadere della luce e dei raggi solari. Quel sole che al di là del costone, va a dormire lasciando che la spiaggia si abitui man mano al cambio di luce. Luci che lasciano il posto a ombre e sussurri di quei pochi alberi che dialogano con la leggera brezza, che di tanto in tanto timidamente si fa sentire. In sottofondo lo sciabordio dell’onda culla l’immaginario di chi osserva e si lascia trasportare.
Tanti consigli di viaggio aspettano solo te! Contattami per qualsiasi altra info o richiesta di prenotazione, sarò lieta di poterti aiutare nel costruire il tuo viaggio ideale.