Se hai in animo di provare una vacanza in barca a vela, preparati a restarne talmente affascinato da sentirne il desiderio di tornare, appena scesi a terra.
Puoi gustare al meglio la voce del vento, i suoi silenzi e le sue urla. L’affascinante fruscio della vela quando amoreggia con Eolo. La fresca risata dell’onda che sbattendo lungo la barca, lascia lunghe scie spumeggianti. Insomma perché scegliere una vacanza in barca a vela è il modo più intimo per avvicinarsi al mare. Lo si solca per ammirarne un mondo ancora inesplorato e sempre nuovo all’occhio umano. Si rimane stupiti dai colori scintillanti delle isole sperdute raggiungibili solo via mare. Dai colori fluorescenti della vegetazione che dal basso dei fondali arrivano fino alla superficie trasparente. Dal verde delle distese di alghe che danzano al ritmo del movimento del mare.
Le coste che seppur simili ti riservano tante sorprese. I suoi spuntoni che assumono forme come di antiche cattedrali. Fiordi delicati con sponde talmente vicine l’una all’altra da chiuderti quasi in un abbraccio. Rade incantate dove dormire sonni lunghi e ristoratori dopo aver solcato mari perduti.
Ma perché scegliere una vacanza in barca a vela è anche per il piacevole svegliarsi allo stridio di stormi di gabbiani che felici rincorrono banchi di tonnetti, ricciole o cernie che a loro volta sfuggono all’attacco di verdesche e dentici giganteschi.
Lasciarsi trasportare dai profumi inebrianti di fiori ed erbe che arrivano all’olfatto sospinti da brezze colme dei loro olii. Spiagge incontaminate nascoste in ogni dove. Ciottoli, sassi, brecciolini colorati che tanto piacciono e che vorresti portar via con te chiusi in un barattolo, per poter ricordare quel luogo una volta atterrati.
Ma ci sono anche le amicizie fatte con persone che porterai con te nel cuore insieme ai ricordi di serate passate in compagnia di una chitarra con le barche affiancate a gustar pesce appena pescato.
Lunghe giornate accompagnati da famiglie di delfini che gioiosamente desiderano attirare la nostra attenzione. Incontri con tartarughe lente ma dai musetti fantastici, razze dalle lunghe ali vellutate, miriadi di meduse dal tocco dolorosamente micidiale.
Conoscere tutto questo immenso e meraviglioso mondo è il perché scegliere una vacanza in barca a vela.
Tutto questo farà della vacanza una droga irresistibile tanto da alimentare crisi d’astinenza tali da desiderare di voler vivere solo così. Con il mare e le stelle, quelle stelle che illuminano le notti senza luna e che ti accompagnano in navigazioni sempre affascinanti ed avventurose, magari alla scoperta di isole sperdute.
Per lasciarsi incantare ed assordare dal rumore del silenzio, quel silenzio che in tempi ormai remoti incantò anche Ulisse ed i suoi uomini. Per essere affascinati dai suoni che vengono dal buio pesto delle notti senza luna o dall’incantevole scintillio dell’onda riflessa nel cono di luce dell’astro lunare.
Che dire c’è solo da provare quanta gioia può venire dal Mare.
Se sei rimasto rapito da ciò che può offrire una vacanza in barca a vela non esitare a contattarmi, abbiamo tante proposte di viaggio da proporti!