Procida

Procida: capitale italiana della cultura 2022

Procida

Conosco bene la sensazione che ti assale quando scorgi Procida dal mare. Comincia tutto con quel profumo di mare, l’acqua che ti sfiora il viso, il sole che ti scalda la pelle e man mano che ti avvicini devi stropicciarti gli occhi di continuo perché Procida è così…unica, colorata, naturale. 

Risalendo dalla spiaggia della Corricella, ecco che si apre maestoso ai nostri occhi questo arcobaleno di colori. Tante piccole casette dipinte con qualsivoglia tonalità fanno da sfondo a qualcosa di meraviglioso. Qualcosa che ti prende l’anima e la porta in luogo incantato, quasi magico. Il mare, limpido e cristallino, abbraccia l’isola quasi a proteggerla e le barche dei pescatori, radunate nel porto della Chiaiolella, completano quella che per me è la migliore cartolina mai vista…Procida!!!

Con trepidazione abbiamo atteso la comunicazione e finalmente l’annuncio: “Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022“!!!

Posta nella parte occidentale del Golfo di Napoli, non è un capoluogo di provincia a vincere ma un piccolo borgo con poco più di 10mila abitanti. Un’isola che ha portato avanti il suo progetto, la sua idea…”la cultura non isola”.

Procida

Procida a differenza delle sue sorelle maggiori Capri e Ischia, così glamour e così vip, è rimasta quella di un tempo. E’ terra di pescatori e contadini: dove puoi mangiare un vero spaghetto ai ricci di mare o dissetarti con una fresca spremuta di limoni. Ma è anche terra di antichi sapori: con le sue famosissime lingue di Procida, soffice pasta sfoglia farcita con una gustosissima crema pasticcera aromatizzata al limone e ricoperta di zucchero croccante. Per non parlare dei suoi tanti “vicoli e vicarielli”, che tanto hanno fatto innamorare poeti e scrittori, registi e attori. Dal grande Massimo Troisi ne “Il postino” al celeberrimo Anthony Minghella con “Il talento di Mr. Ripley”. Ed infine alla famosissima Elsa Morante, vincitrice del premio strega nel 1957, che tanto ha ispirato il suo capolavoro “L’isola di Arturo”.

Dunque non ci resta che attendere questo 2022, ricco di tante iniziative e progetti culturali perché come si legge nel suo sito procida2002: “Procida ispira, Procida include, Procida immagina, Procida inventa”.

E se anche tu sei rimasto affascinato da quest’isola meravigliosa non esitare a contattarmi per un preventivo nella Capitale Italiana della Cultura 2022!!