Visitare Napoli: pregi e difetti è la domanda che tanti si pongono prima di far visita a questa bella città.
Visitare Napoli ti porterà alla scoperta di luoghi ricchi di storia, potrai ammirare castelli, visitare musei, addentrarti in una delle più belle metropolitane d’Europa
Potrai camminare nella sua piazza simbolo e ammirare il Palazzo Reale alle sue spalle, passeggiare sul lungomare o scoprire una delle sue tante Chiese.
Ma per visitare Napoli bisogna abbandonare quegli stereotipi difficili da sfatare, basti pensare ai tanti reportage sulla spazzatura, sul traffico, sulla malavita organizzata. Così ho deciso di descrivere Napoli attraverso un percorso sensoriale che vi farà toccare con mano quella che per me è la più bella città del Mondo.
Quindi per visitare Napoli vediamo un pò quali sono i suoi pregi e quali sono i suoi (pochi) difetti
Napoli la puoi SENTIRE attraverso le risate dei bambini, i ragazzi che urlano calciando un pallone nei quartieri, le mamme che chiacchierano stendendo i panni, gli uomini che fischiettano e gli artisti che cantano le loro melodie.
Napoli la puoi VEDERE attraverso i colori dei suoi vicoli, l’azzurro del cielo, le mille sfumature del mare. Potrai incantarti ore nel vedere quanto gesticolano i suoi abitanti, ogni gesto il suo significato e ogni conversazione uno spettacolo.
Napoli la puoi ASSAPORARE attraverso i mille sapori che la contraddistinguono. Potrai trattenerti in uno dei suoi bar a sorseggiare un buon caffè oppure sederti su una panchina e addentare una sfogliatella appena sfornata. Potrai ridere di gusto davanti ad una pizza bollente oppure assaggiare una frittura di pesce appena pescato.
Napoli la puoi ANNUSARE attraverso l’odore del mare, il profumo del buon vino, il sudore dei venditori ambulanti.
Napoli la puoi TOCCARE attraverso il calore della sua gente, i baci rubati, gli abbracci regalati, le mille strette di mano.
Ma Napoli è anche RUMORE e fra le tante melodie, ad ogni ora del giorno e della notte ci saranno voci di ragazzi per strada, motorini che sfrecciano, ambulanze che corrono.
A Napoli puoi OSSERVARE e fra le tante bellezze ci sarà qualche auto parcheggiata in seconda fila o qualche motorino con a bordo quattro persone.
Infine Napoli è SAPORE e fra le tante delizie c’è il sapore amaro di tutti quei lavoratori che ogni mattina si alzano per guadagnare pochi spiccioli.
Napoli, la mia città, non è una città qualunque! Napoli o si ama o si odia ma se la ami difficilmente potrai dimenticarti di lei.